Cultura

Stiamo investendo molto sulla cultura, partendo innanzi tutto dal coinvolgendo attivo dei soci, ma non meno dal punto di vista tecnico e strumentale. Oggi abbiamo una sala ben attrezzata di impianti audio, video e luci, polifunzionale per iniziative di apprezzabile qualità.

Vi esplichiamo di seguito le molteplici attività, attraverso le quali stimoliamo interessi e curiosità, che attivino la partecipazione, sconfiggendo l’apatia e la solitudine. 

Lettura con Te

 

Si lega alla nostra biblioteca, dotata di oltre 1800 libri di vario genere. È finalizzata alla sensibilizzazione verso la lettura e al noleggio dei suddetti libri. Si concretizza con pomeriggi in cui i soci sono allo stesso tempo protagonisti e spettatori delle letture che di volta in volta vengono programmate. Talvolta sono state usate per presentare libri di autori senesi. Con i lettori vengono effettuati incontri per curare la punteggiatura e l’interpretazione delle letture, per una maggiore gratificazione degli ascoltatori e dei lettori stessi.

Tutti gli incontri finiscono con un piccolo intrattenimento a base di tè e dolci casalinghi preparati dalle sapienti mani delle nostre socie.

 

(consulta qui l’elenco dei libri della biblioteca)

Ringraziamo il socio Pierluigi Brogi, ideatore di questa iniziativa, le socie che ogni volta preparano i dolci casalinghi ed il tè che  viene offerto ad ogni partecipante (Dina Martini, Bruna Bari, Raffaella Turchi e Enza La Manna), i soci che hanno completato la catalogazione dei libri (Antonella Fantozzi, Angelo De Bernardi e Dorella Gagliardi),  tutti gli autori senesi che sono venuti a presentare loro libri (Paolangela Draghetti – Mario Ciofi – Giuseppe Semboloni – Scali Alessandro – Ilaria Bardelli Fabio Razzi – Enrico Giannelli – Luca Luchini – Laura Vigni – Francesco Vannoni – Francesco Burroni – Alberto Bruttini – Erminio Jacona – Marisa Minucci – Prof. Paolo Neri – Prof. Giuliano Catoni – Maria Assunta Pisani – Antonio Bianciardi -Viola Zalaffi – Vincenzo Medici Bologna – Tommaso Andreini – Anna Maria Pianigiani – Aristeo Biancolini – Giuseppe Ciani) e i soci del Gruppo di Lettura, che si sono cimentati nelle varie occasioni, che sono stati tanti, ma tant’altri arriveranno. 

Conferenze

 

Sono tenute da storici e studiosi di varie materie, che trattano una gran mole di argomenti maggiormente di carattere storico e artistico della nostra città, ma anche medico sanitario.  Altre ancora parlano di personaggi che sono stati protagonisti della recente storia economica, sociale e culturale della città, preferibilmente alla presenza dei loro eredi, quando possibile. Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito ed aperti a tutta la popolazione.

Ringraziamo il socio Alberto Bruttini per il lavoro preparativo di questi eventi, le socie che ogni volta preparano i dolci casalinghi ed il tè che  viene offerto ad ogni partecipante (Dina Martini, Bruna Bari, Raffaella Turchi e Enza La Manna)  e tutti i conferenzieri che si sono succeduti (Dr. Armando Costantini – Dr Alberto Cornice – Prof. Giuliano Catoni – Prof. Duccio Balestracci – Arch. Vincenzo Castelli – Carlo Agricoli – Prof. Paolo Neri – Dr Gabriele Maccianti – Dr Luca Lombardini – Prof Mario Ascheri – Patrizia Turrini – Andrea Boscu – Elisabetta E Lucia Cioni – Rosanna Bonelli Detta Rompicollo – Dr. Maurizio Bianchini – Ciro Castelli – Dr. Paolo Brogini – Gianluca Pocci – Paolo Bonari – Senio Sensi – Prof. Raffaele Ascheri – Dr Carlo Bandinelli – Dr Giovanni Bonelli

Musica e Canto

Corale 

Il canto si lega al nostro gruppo corale, che riprenderà la propria attività appena finita questa emergenza sanitaria. Il coro si esibisce in stornelli, serenate locali, musica leggera e canti popolari italiani.

Talvolta viene inserito in spettacoli teatrali. Si esibisce per i nostri soci e per chi ne faccia richiesta.

(si esibisce ogni mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

Si sono succeduti nella direzione del coro Ida Moretti, Enzo Gatterelli entrambi accompagnati da Volturno Venturini col mandolino, Romano Borgogni, Tommasino Sansoni, Arnaldo Borgoni accompagnato alla pianola da Piero Romani, la prossima ripresa con Giulio Pianigiani.

Musica Operistica

 

Di recente abbiamo attivato incontri periodici per spiegare, sensibilizzare e far comprendere la musica operistica. Periodicamente vengono fatti incontri di sensibilizzazione, e comprensione della musica operistica, con esperti di questa nobilissima arte, attraverso la visualizzazione e l’ascolto di pezzi di opere stesse.

 

Ringraziamo il Prof. Guido Burchi per gli splendidi pomeriggi che ci ha regalato e la socia Vera Castellini per aver stimolato l’approfondimento di questa arte e le solite socie che ogni volta preparano i dolci casalinghi ed il tè che  viene offerto ad ogni partecipante (Dina Martini, Bruna Bari, Raffaella Turchi e Enza La Manna)

Musica Classica

Attraverso una collaborazione con il locale Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, abbiamo di recente attivate delle esibizioni dal vivo degli allievi dell’Istituto stesso. 

Siamo particolarmente onorati di questa collaborazione con giovani musicisti, vista la nostra apertura ai rapporti intergenerazionali e per l’offerta musicale di qualità ai nostri soci che questa rappresenta. 

Ci auguriamo di superare velocemente questo difficile momento legato alla malattia pandemica e di poter riprendere appieno anche queste iniziative. 

Ringraziamo calorosamente gli organi dirigenti dell’istituto, gli insegnanti e gli studenti per la loro disponibilità e bravura. 

Teatro

Abbiamo attivato un nostro gruppo teatrale, sin da prima dell’atto costitutivo del centro. Il fatto di dover memorizzare una parte, piccola o grande che sia, rinforza il nostro senso della memoria, particolarmente fragile nella terza età. Possiamo ben definirla un’attività terapeutica e divertente.

Le ripetute prove di gruppo, rafforzano inoltre la coesione e il senso di appartenenza. Periodicamente vengo programmati spettacoli presso il nostro teatro, su opere di autore o preparati in autonomia, anche attraverso sinergie col gruppo corale.

Ospitiamo molto volentieri gruppi teatrali amatoriali del nostro territorio.

27 febbraio 2016 data inaugurazione del museo

Museo

Vecchi Amici di Famiglia

Questa raccolta ed esposizione di oggetti di un tempo nemmeno troppo lontano, ma ormai sorpassati da elettronica e tecnologia, è stata un’idea formidabile perché evoca immediatamente la memoria dei più grandi e la curiosità dei più giovani, attivando un naturale confronto intergenerazionale, al quale teniamo veramente molto. 

Gli oggetti del museo si toccano e si usano per meglio apprezzarli e comprenderli e li mettiamo a disposizione di tutta la città. 

Il primo allestimento
L'allestimento attuale
Oggetti
Angoli particolari

Così descrive il museo il suo ideatore Pierluigi Brogi:

La parola Museo mette in genere un po’ di soggezione, nel nostro caso abbiamo voluto che questa si trasformasse in un concetto molto affettuoso e caldo, tipico delle famiglie del nostro territorio.

La velocità con cui oggi si consuma ogni cosa, gli oggetti, ma anche le persone, produce una grande quantità di “rifiuti” di cose che, finito l’uso, si devono gettare e con esse anche il senso della loro utilità, dell’ingegno che le ha create e di tutto un mondo che ha ruotato intorno ad esse con un carico di sacrificio, di fatica e forse anche di allegria e di giovinezza.

Agli oggetti che noi abbiamo considerato “amici di famiglia” vogliamo, con questo umile museo, affidare un compito importante: parlare alla gente, raccontare di se e delle persone che le hanno utilizzate, raccontare la vita in modo particolare ai giovani ed ai bambini per dare loro il modo di conoscere quanto ognuno sia testimone del proprio tempo e che anche nel passato c’erano intelligenze vivaci, modellate dalla mancanza di mezzi e di denari, che riuscivano tuttavia a trovare delle soluzioni efficaci ed originali.

Gli oggetti esposti, donati da soci e amici, sono pezzi di storia personale che si cuciono insieme per dare vita ad una ricchissima tela che potrà essere ammirata da tutti.

Un dono quindi, un prezioso dono che il nostro Centro Anziani intende fare alla città ed al suo territorio, affinché diventi occasione di incontro, di dialogo e di amicizia per tutte le generazioni.

Saremo ben lieti di far visitare il nostro museo ed accettare donazioni di ulteriori oggetti, previa valutazione dell’oggetto stesso. A tutti verrà rilasciato un “attestato di donatore”.

(Gli oggetti del museo e i rispettivi donatori sono elencati nel file allegato)

Visite guidate

 

Periodicamente vengono organizzate visite guidate a musei, mostre, siti artistici della nostra città, per far apprezzare l’enorme patrimonio che indifferentemente sfioriamo ogni giorno.

Talvolta organizziamo visite anche in altre province con gite collettive. Queste sono particolarmente gradite, perché oltre a comprendere le molte  bellezze della nostra Italia, rappresentano anche una giornata di svago e divertimento collettivo.  

Videoteca

Di tutte le attività viene fatta documentazione fotografica e/o video, per tramandare ai posteri il nostro lavoro e la nostra storia. Ci siamo dotati di una postazione di montaggio ed abbiamo una videoteca fornitissima ed in continuo aggiornamento.

Ringraziamo il socio Consigliere Piero Cimballi per il suo prezioso lavoro di riprese e montaggio. E’ questo un lavoro di precisione molto appassionante. Cerchiamo volontari per attivare un nuovo laboratorio.